Links

- Intercultura: una ONLUS per costruire il dialogo interculturale attraverso gli scambi scolastici
     http://www.intercultura.it/

- DIDA web - Mediazione culturale
    www.didaweb.net/mediatori/index.php

- MUS-E (Musique Europe) - L'arte per l'integrazione a scuola
  http://www.mus-e.it/

- CESTIM - Centro Studi Immigrazione ONLUS
  http://www.cestim.it/

- Siamo tutti emigranti
   http://www.orda.it/

Questo sito non poteva essere più veritiero di così. Anche noi italiani un tempo siamo stati costretti ad emigrare negli Stati Uniti e ora non vedo perché non dovremmo volere ospiti a casa nostra. Quando c’è stato bisogno siamo stati aiutati e ora hanno bisogno e dobbiamo aiutare come meglio possiamo. Il sito spiega tutte queste cose a meraviglia, con immagini, racconti, notizie e canti. (Nadia)
- Un mondo a scuola
http://www.unmondoascuola.it/
E’ un programma teso a promuovere la diversità culturale come valore e come ricchezza.Integrazione è la parola chiave.Lo scopo ultimo è quello di fornire un momento di scambio,che favorisce l'incontro fra le diverse culture per costruire una società cui base sia il rispetto.Si avvale dell'esperienza e della collaborazione di persone inserite nel mondo della formazione della multiculturalità e della progettazione di  documenti didattici.Mette a disposizione aiuti concreti,come corsi di italiano,aiuti didattici con corsi semplificati di scienze,storia e geografia offre inoltre molti approfondimenti,corsi di callligrafia,scrittura e arte moderna.Illustra giochi provenienti da tante parti del mondo,favorisce la reciproca conoscenza.Fornisce un catalogo on-line di libri con traduzione integrale da diverse lingue.Si possono condividere esperienze proponendo la partecipazione delle famiglie.Ulteriore strumento è l'utilizzazione di filmati col fine di stimolare l'analisi cririca dei ragazzi.Gli argomenti affrontano tematiche specifiche ed attuali.  (Lorenzo)


- Centro didattico interculturale
   http://www.celioazzurro.org/

-N E A R è una associazione di soli ragazzi dai 18 ai 30 anni che hanno scelto di aderire al progetto N.E.A.R. – Network Antidiscriminazioni Razziali, diventando così volontari in prima linea nel lavoro di contrasto ai fenomeni di razzismo, violenza e discriminazione sotto qualsiasi forma.
Il loro obiettivo è quello di diffondere la cultura della diversità come valore e di rimuovere, a partire dalla nostra generazione, gli stereotipi legati all’origine etnica o razziale delle persone.
http://www.retenear.it/

_L'ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) è un'associazione di promozione sociale italiana. Ha la sua sede nazionale a Roma ed è un’associazione
di promozione sociale ai sensi della Legge 383/2000. Arci fonda le sue radici nella storia del solidarismo italiano. Arci si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana. Arci si richiama, inoltre, alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo ed alla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia dell'ONU ed opera in contesti locali, nazionali e internazionali per l'affermazione degli stessi; partecipa alla costruzione dell'Europa delle cittadine e dei cittadini.

www.arci.it