martedì 15 marzo 2011

Caparezza - Io Vengo Dalla Luna .

Sentite questa canzone di Caparezza intitolata "Io vengo dalla luna" ha come tema la discriminazione. Per me sono significativi i primi e ultimi versi, in cui dice che la discriminazione non ha senso ("…trovo inopportuna la paura per una cultura diversa”) e in cui descrive come si sente uno straniero che si trova qui: "non è stato facile trovarmi qui, ospite inatteso, peso indesiderato, colpa dei satelliti che trasmettono un benessere non vero”.
Lollo

24 commenti:

  1. a fine ce lai messa quella ke to consigliato e lore

    RispondiElimina
  2. si lho sentita molto bella anke xke qnd dice trovo inopportuna la paura di un altra cultura significa ke nn e giusto e inadeguato avere paura di un altra "razza" cioe cultura

    RispondiElimina
  3. purtroppo nn l'ho mai sentita...

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto complimenti a Lollo per averci indicato questa canzone!
    Poi volevo condividere con voi il significato nascosto dietro questi due versi della canzone:
    verso 1: “Vuole mettermi sotto sto signorotto che si fa vanto del santo attaccato sul cruscotto”
    verso 2 “Sei confinato, ma nel tuo stato mentale”.
    Secondo voi che intende dire Caparezza?
    PS per Luca-Batistuta: se nnhai mai sentito questa canzone, ascoltala ora e facci sapere...

    RispondiElimina
  5. sono stato in montagna quindi solo ora posso commentare:

    sono VERAMENTE felice che vi piace questa canzone di caparezza !!!! comunque lunedi vi devo dire una cosa ...

    RispondiElimina
  6. PS: bellissima la foto di caparezza!!! complimenti a chi l'ha trovata !!!

    RispondiElimina
  7. salve a tutti !!!!
    il primo verso citato .... dice che certe persone in n ome della religione compiono atti criminali.... tipo le crociate...

    il secondo verso citato... secondo me vuol dire che siamo noi che ci creamo dei confini, inesistenti, confini che stanno solamente nella nostra mente, ci rinchiudiamo nei nostri Stereotipi... e non guardiamo oltre il confine, oltre al di la dei luoghi comuni.... ci fermiamo alla sola parte esteriore....

    RispondiElimina
  8. secondo me al verso uno capa parla di tutti quelli che si spacciano per persone "per bene" magari con giacca e cravatta con l'immagine sacra in macchina "travestiti" per non farsi giudicare ma sempre pronti a giudicare...

    per quanto riguarda il verso due siamo arrivati sulla luna, abbiamo scalato l'Everest, abbiamo circumnavigato il globo, abbiamo abbattuto il muro di Berlino ma riusciremo mai a trovare "l'antidoto" contro l'ottusità che ci spinge a non guardare oltre il nostro piccolo orticello

    RispondiElimina
  9. troppo bella questa canzone!!!
    stupenda!!!

    RispondiElimina
  10. io lo dicevoa lorenzo di metterla infatti e significativa

    RispondiElimina
  11. Prof, secondo me non riusciremo mai a guardare oltre il nostro orticello perchè l'uomo è sempre più cinico e ''si chiude a riccio''. Ora le amicizie nascono per convenienze, le persone illudono gli altri e poi se ne infischiano se questi piangono...non ci riusciremo mai e, non per essere negativa, ma se continuiamo di questo passo sarà anche peggio.

    RispondiElimina
  12. io nn ho capito cosa vuole intendere in quelle frasi della canzone

    RispondiElimina
  13. non guardate il commento iniziale... carina, la mia parte preferita e quando dice trovo inopportuna la paura per una cultura diversa.

    RispondiElimina
  14. la mia parte preferita è da quando......
    inizia a quando finisce....
    ah ah ah !!! troppo sciccosa sta' canzone !!!

    RispondiElimina
  15. Un bel testo, davvero azzeccato per il tema che stiamo trattando.

    RispondiElimina
  16. Il primo verso dice che praticamente "quel signorotto" pensa che lui sia inferiore a lui,invece il secondo dice che noi ci costruiamo dei confini nella nostra mente.

    RispondiElimina
  17. LA FRASE CHE MI HA COLPITO DI QUESTA CANZONE è "IO NON SONO NERO IO NON SONO BIANCO.." PERCHè SECONDO ME è UNA FRASE SULLA DISCRIMINAZZIONE VERAMENTE TUTTE LE PAROLE DELLA CANZONE RIGUARDA LA DISCRIMINAZIOENE E SONO DACCORDO CON ELISA PERCHè HA DETTO CHE QUESTA CANZONE è davvero azzeccata per il tema che stiamo trattando. MA NON HO CAPITO PERCHè SI INTITOLA "VENGO DALLA LUNA".

    RispondiElimina
  18. azz nn saprei... nn ho capito molto di questa canzone, ma so ke e un ottima fonte per combattere la discriminazione

    RispondiElimina
  19. a io nn lo so cosa vole di
    ps:so bing

    RispondiElimina
  20. questa canzone è semplice, racconta di uno che viene dalla luna per trovare una vita migliore,
    ma non è cosi. appena arriva trova gente che lo discrimina e lo evita. e dice che lui è venuto qui perche' "i satelliti" trasmettono un benessere surreale, quindi lui si aspetta di trovare una vita migliore, ma in realta' trova solo problemi.

    RispondiElimina
  21. Caparezza è uno dei migliori rapper italiani. Lui parla del sociale mica è come fabri fibra che spara cavolate!!!

    RispondiElimina
  22. Canta contro il razzismo e poi nei suoi concerti discrimina i disabili.
    Adesso vi racconto chi è CapaRezzaUnoDiNoiStaCeppa

    A causa di "rigide norme di sicurezza", nonostante la mia disabilità visiva (non vedo quasi nulla nemmeno da sotto il palco) e nonostante membri del suo staff mi avessero dato delle garanzie, a un paio di giorni dal concerto di CapaRezza e col biglietto oramai preso, mi dicono che non posso essere né fatta entrare poco prima l'apertura dei cancelli sì da potermi sistemare in prima fila, né essere tantomeno collocata nella zona compresa fra palco e transenne... però ho uno screeshot preso dal suo forum dal quale emerge che una persona disabile conoscente del moderatore è stata messa proprio lì e al Tendastrisce (dove ho subito la stessa discriminazione) ho visto parecchie persone fatte entrare prima dell'apertura dei cancelli non si sa a che titolo.
    Dunque in base a quali criteri sono stabilite queste inviolabili e rigide norme di sicurezza (non credo in base al numero di persone presenti, perché, che le persone siano 2.000 o che siano 20.000, mi fanno sempre le solite storie)? A me sembrano più che altro norme ad personam et ad raccomandationem: non male per uno come il giustiziere de noantri CapaRezza che predica l’égalité e fa canzoni contro i politici che poggiano i loro culi regi su poltrone con fregi e si fanno le leggi su misura a seconda dei genitali (cit. suoi testi) e poi nel suo piccolo non è da meno.
    Fa figo criticare i politici e il nostro sistema corrotto per far soldi e arruffianarsi l’opinione pubblica, eh?
    E purtroppo questi sono scempi che non leggerete mai nelle testate "libere" di sinistra (così attente e sensibili alla violazione dei diritti umani, come si è potuto constatare dai numerosi articoli su brunetta usurpatore dei parcheggi dei disabili) né in quelle cosiddette "indipendente" e "apartitiche", e sapete perché? Perché il nostro CapaRezza ha in Vendola un forte sostenitore e dunque è un intoccabile: come vedete, la stampa di regime non è solo quella nazifascista berluscoNana, come vedete i fans esaltati che mi hanno attaccata per aver spiattellato la realtà dei fatti (sono invidiosa perché loro conoscono CapaRezza e io no ahahahahah, certo, come no? A parte il fatto che questa uscita mi ricorda un certo alfonso signorini che disse che noi rosichiamo perché lui conosce silvio e noi no, ecco cosa uno si deve sentire dire quando cerca di far valere i suoi diritti, da solo, non a suon di tamburi e striscioni e non a scopo di lucro), dicevo, questi fans esaltati alla fine non si discostano poi molto dal pubblico dei lobotomizzati di “Uomini e donne” e del GF, che tirano in ballo la stessa argomentazione dell’invidia quando non sanno a cos’altro appi-gliarsi.
    Ecco qua, questo è il CapaRezzaUnoDiNoi tanto osannato e acclamato dalla massa adorante.
    Traete voi le vostre conclusioni.

    RispondiElimina