sabato 23 aprile 2011

COME SE ACCAREZZASSE UN LEONE

 
Nel mondo ci sono molte persone che credono di essere superiori ad altre, perché pensano che quelle persone siano diverse da loro per il colore della pelle, o perché sono su una sedia a rotelle, ma in realtà non è così perché abbiamo tutti quanti un naso, due occhi e quindi dobbiamo avere gli stessi diritti. Tante persone dicono che gli stranieri rubano il lavoro, ma in realtà non è così perché in Italia nessuno ama fare il venditore ambulante, oppure la badante. Poi, riflettiamo un po’: se non ci fossero gli stranieri, chi potrebbe fare il lavoro della badante che è molto utile?
Secondo me i razzisti dovrebbero mettersi nei panni degli stranieri, perché forse essi sono venuti in Italia poiché nel loro paese c’è una guerra, oppure perché non trovano lavoro e devono
mantenere una famiglia.
Dopo, quando hanno speso tutti i loro
risparmi per venire in Italia, credendo che sia un paradiso, gli immigrati trovano le persone che li discriminano o li picchiano.
Secondo me è possibile distruggere il razzismo nel mondo solo in un modo: ogni persona deve conoscere almeno un immigrato e apprendere la sua storia, per capire perché è emigrato in un altro paese, così non penserà più che egli vuole rubare il lavoro agli Italiani. Ma è difficile perché il razzista non vuole conoscere lo straniero, poiché è come se andasse ad accarezzare un leone: ha paura di lui.
Quindi dovrebbe conoscerlo prima un suo amico e poi presentarglielo.
Nadia

3 commenti:

  1. non è giusto che gli italiani discriminano i stranieri anche dicendo loro che gli rubano il lavoro!

    RispondiElimina
  2. il testo è molto bello, neanche io trovo giusto che le persone discriminano senza motivo....

    RispondiElimina
  3. concordo irene perché gli stranieri non devono essere discriminati dagli italiani.

    RispondiElimina