giovedì 7 aprile 2011

Oltre il danno, anche la beffa!!

L'articolo che abbiamo letto in classe sulla morte di 150 immigrati che giungevano in Italia a bordo di un barcone a causa del ribaltamento in mare di quest'ultimo, ci aiuta a comprendere quanto queste persone debbano affidare la propria vita completamente in mano al destino e di quanto siano sfortunate già ''di per sè''. Ma, come si dice, ''oltre il danno, anche la beffa'' infatti l'articolo ha avuto commenti piuttosto razzisti e cinici da parte di qualcuno che, indignato per la cattiva situazione in cui versa l'Italia negli ultimi tempi (numero di disoccupati arrivato alle stelle, poca sicurezza nelle strade..) ha incolpato proprio gli immigrati di rubare il lavoro agli italiani, accusandoli di essere addirittura più favoriti a trovare un lavoro rispetto ad un italiano laureato. Non solo, c'è anche chi vorebbe che morissero tutti gli immigrati che vengono qui in Italia. Già devono subire nel loro Paese la guerra, la fame e la povertà, non sanno nemmeno se arriveranno sani e salvi in un'altra nazione per cercare una vita migliore e c'è anche chi si permette di usarli come capro espiatorio del malcontento italiano. Ora mi chiedo: la cattiveria umana avrà un limite?!
Elisa

14 commenti:

  1. questo perchè rosicano
    ps:bing

    RispondiElimina
  2. Ao ma poverini questi! poi ci sono anche quei commenti razzisti e vergognosi sull articolo di quello che è successo ieri agli emigrati che sono dispersi nel mare aperto, non è colpa loro se c hanno problema nel paese loro, loro cercano solo di trovare un posto sicuro dove stabilire una vita tranquilla. Ma comunque questi commenti puo anke risparmiarseli

    RispondiElimina
  3. loro vengono in italia per lavorare e fame e la poverta :vero la cattiveria umana avera un limite?
    pero elisa adesso la gente arriva della tunisia perche la rivoluzione e libia perche la guerra

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi posso dirvi una cosa? E' bello vedere che i post che pubblichiamo io e Lollo ogni tanto vengono commentati! Davvero! E penso che in questo Lollo concordi con me. Commentate per favore: date un senso al nostro lavoro!

    RispondiElimina
  6. Grande elisa quoto elisa alla stragrande !!!! PROF MI SA CHE LA COSA DEI MULTI GESTORI FUNGE ALLA BRUTTA (alla grande) !!!!

    RispondiElimina
  7. quindi, commentiamo .

    non mi spettavo che la cattiveria umana arrivasse fino al punto di essere contenti della morte di alcuni immigranti. il problema è , come ci ha spiegato la prof. Dai Pra, che gli immigrati vengono usati come Capro Espiatorio. cosa che non è per niente giusta.

    RispondiElimina
  8. Idea: iniziamo a vedere ora un po' di esempi costruttivi di integrazione e accoglienza? Ci sono diversi luoghi in Italia, varie associazioni e cooperative a Roma che si occupano di questo. Chi ne conosce qualcuna nel nostro quartiere? Potremmo andare a scovarle e conoscerle...
    Ne parleremo in classe

    RispondiElimina
  9. secondo me gli italiani dovrebbero mettersi nei panni degli stranieri, forse capiranno che non sono venuti qui per rubargli il lavoro ma perchè sono fuggiti da una guerra, oppure non trovano lavoro nel loro paese,... poi la cosa che mi fa innervosire è che hanno sofferto nel loro paese e quando vengono qui devono sopportare tutti i razzisti che ci sono in italia.

    RispondiElimina
  10. quoto nadia.
    prof. mi piace la sua idea... ma, ne possiamo parlare lunedi in classe???

    RispondiElimina
  11. per me prof è una ottima idea ma non conosco delle associazioni o cooperative per me ha raggione nadia perchè (gli italiani dovrebbero mettersi nei panni degli stranieri, forse capiranno che non sono venuti qui per rubargli il lavoro ma perchè sono fuggiti da una guerra, oppure non trovano lavoro nel loro paese).
    (irene)

    RispondiElimina
  12. purtroppo non conosco delle associazioni che si occupano di questo. Senza cervello, così definisco quei cinici commentatori che desiderano la morte di quei poveri immigrati che per la disperazione si avventurano in una pericolosissima traversata durante la quale moriranno centinaia di persone. Tutto questo per non vedere morire persone che potrebbero essere i loro fratelli tutti i giorni

    RispondiElimina
  13. no io non conosco nessuna associazione che si occupa di queste cose, comunque questi stranieri non possono andare da nessuna parte perchè nel loro paese c'e' la guerra e in un altro paese devono sopportare dei commenti razzisti e violenze.

    RispondiElimina
  14. purtropppo se vogliono venire in italia devono sopportare questi insulti e questi stereotipi mi disp molto per questa gente ke pensa di venire in italia per fare fortuna e vivere bn o almeno per vivere la loro vita

    RispondiElimina