martedì 26 aprile 2011

Omofobia contro un deputato


<<La situazione in Italia ultimamente purtroppo non è fra le migliori e viene spontaneo a noi cittadini prendercela con i politici. Certamente però il metodo che ha utilizzato il ragazzo cioè quello della violenza verbale contro uno di essi non è un buon metodo per risolvere le cose. Ci sono molti altri modi per contestare la politica di un deputato, ad esempio attraverso un confronto civile e democratico in cui si va ad attaccare l’idea politica del deputato stesso e non la sua omosessualità anche perché quest’ultima non costituisce un reato>> (Elisa)

Omofobia, insultata la deputata Pd Concia
Si registra nella Capitale l’ennesimo episodio di omofobia del quale, questa volta, è stata vittima la deputata del Pd, Paola Concia, aggredita verbalmente mentre passeggiava con la compagna.
L’episodio è accaduto ieri, intorno alle 19.30, nei pressi di piazza del Parlamento. “Stavamo camminando in via di Campo Marzio - ha raccontato la deputata - quando, poco prima di arrivare in piazza del Parlamento, siamo state affrontate da un ragazzo, sui 30 anni di età. Mi ha riconosciuta, e mi ha subito insultata. Non sopportava il fatto che tenessi per mano Ricarda”. Le due donne stavano infatti camminando mano nella mano quando l’uomo ha iniziato ad apostrofarle pesantemente: “Lesbiche di merda mi fate schifo - ha urlato contro di loro - Ti ho riconosciuto. A me non me ne frega niente che sei parlamentare. Vi dovrebbero mettere ai forni".
La deputata ha prontamente replicato "Come ti permetti di insultarmi così?" non lasciandosi intimorire da quel ragazzo che continuava ad aggredirla, avvicinandosi minacciosamente verso di lei. Alla scena assistevano diversi passanti ma nessuno ha preso le difese della deputata e qualcuno ha iniziato anche ad accusarla. "Alcuni mi hanno anche rimproverata, perché avrei alzato troppo la voce", ha raccontato esterrefatta la deputata. Sul luogo sono giunti infine i carabinieri quando l'uomo stava per allontanarsi. “E' assurdo che non si possa camminare mano nella mano - ha commentato la deputata - E se una cosa del genere fosse accaduta in periferia, e le protagoniste fossero state due ragazze?”.
A Paola Concia sono arrivati messaggi di solidarietà da tutto il mondo politico, a partire dal ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna che ha parlato di "focolai di intolleranza" contro cui la politica deve essere unita. Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha espresso a Paola Concia e alla sua compagna Ricarda “tutto il mio affetto e la mia solidarietà. La nostra comunità deve essere unita per respingere ogni forma di violenza. E' incredibile che un gesto così semplice e quotidiano, come quello di tenersi mano nella mano con la persona che si ama, scateni tanta intolleranza''. Solidale anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, per il quale "all'imbecillità umana non ci sono limiti". La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, infine, ha commentato: ''Si tratta di atteggiamenti di incivilta' e di ignoranza che vanno condannati con fermezza. Ho avuto modo di condividere con Paola, anche da sindacalista, battaglie contro l'intolleranza e l'omofobia, battaglie contro quanti perseverano in una barbarie sociale e culturale da cui dobbiamo preservare soprattutto i nostri giovani''. 
Fonte: www.cinquegiorni.it (sito internet del quotidiano ''Cinque giorni'')
giorno 22/04/11

4 commenti:

  1. Penso che ognuno possa essere libero di stare con chi vuole nella sua vita privata!

    RispondiElimina
  2. ma io dico il mondo sta andando proprio a pezzi, cioè adesso una persona non può scegliere la sua scelta sessuale che subito ti attaccano.

    RispondiElimina
  3. purtroppo gli imbecilli come li definisce alemanno ci sono dappertutto, la cosa più scandalosa è che la gente non si ribella a queste ingiustizie che si verificano ogni giorno e non solo con i politici, ringrazio elisa che ha sottolineato questo episodio negativo per renderci conto della situazione in cui si è ridotta l'umanità. è assurdo discriminare una persona solo perchè gli piacciono le donne

    RispondiElimina
  4. Grazie Lorenzo, beh abbiamo creato questo blog anche per denunciare fatti di questo tipo ai quali purtroppo non si riesce a porre fine, nonostante tutte le giornate indette contro l'omofobia e le campagne europee per abbattere le discriminazioni sessuali

    RispondiElimina