giovedì 2 dicembre 2010

UNA MIA OPINIONE...

Ultimamente ho letto un manifesto, parlava delle prepotenze che spesso subiscono i ragazzi gay.
Okay, in realtà ne abbiamo letti diversi in classe, sui maltrattamenti alle donne, sulle ingiustizie che devono sopportare i disabili eccetera, ma non mi interessa parlare di loro, al momento.
Ho scelto gli omosessuali come argomento, perché ho un amico che lo è.
E anche perché mi fa innervosire il fatto che vengano presi in giro e discriminati solo perché hanno gusti diversi dai nostri. E anzi, quasi nessuno sa che uno studio scientifico ha dimostrato che ogni individuo ha un lato omosessuale. In alcuni è più marcato, in altri meno, in altri ancora prevale il lato etero, ma è comunque una situazione assolutamente non anomala.
E poi, io so benissimo che sono persone come altre. E non sono fotocopie gli uni degli altri, come molti credono. Hanno il loro carattere, i loro gusti, i loro modi di reagire e di ragionare e di comportarsi.
Il mio amico, Gianfranco, è una persona squisita. È un amico molto più sincero di tanti altri e merita rispetto, forse più di questi.
Infatti sono convinta che il rispetto non debba essere basato su diverse preferenze, diverse idee o diverso sesso, bensì sul comportamento della persona in questione.
“se tu mi rispetti, io ti rispetto”.
Così dovrebbe essere.
Ma purtroppo molto spesso va tutto in un altro modo.
So benissimo che con questo tema non cambierò il mondo e la maggior parte di quelli che lo leggeranno probabilmente diranno “ha ragione, ha ragione” solo per abitudine, perché la verità è che di gente che dice quello che sto dicendo io ce ne sta fin troppa, ma da quello che vedo la situazione ancora non cambia.
Sono tutti bravi a dire che non è giusto discriminarli, però quando devono insultare qualcuno urlano “frocio”.
È un mondo di ipocriti, che si può dire. Certo, ci sono le eccezioni, ma sono molto poche.
Comunque è sempre bello parlare a ruota libera delle proprie opinioni e queste sono le mie, che piacciano o no, che la gente sia d’accordo o no.
(Teresa)

Nessun commento:

Posta un commento