mercoledì 1 dicembre 2010

LA DIRIMPETTAIA

Quando ero piccola io pensavo che gli stranieri fossero cattivi perché ai telegiornali parlavano sempre di violenze e furti commessi da stranieri a danno di bambini o di donne. Inoltre vivo in un quartiere dove ci sono molti immigrati che cucinano cibi dall'odore sgradevole, hanno abitudini strane per esempio lasciare le scarpe fuori dal garage fuori casa mia e passeggiano in gruppi di soli uomini. Queste caratteristiche mi spaventavano molto e mi infastidivano. Fino a quando, l'anno scorso, la mia dirimpettaia ha assunto una donna delle pulizie africana, che ha una figlia che ha pochi anni in più di me. Giocare e confidarmi con questa ragazza mi piaceva molto, era molto divertente ed era diversa da tutti gli altri. Aveva uno sguardo amichevole e mi raccontava che il suo papà andava in moschea a pregare e il venerdì per loro era un giorno di festa. Mi ha detto anche che il garage vicino casa mia era proprio la moschea dove andava a pregare il suo papà. Da allora quando vedo le scarpe fuori dal garage non ho più fastidio e pensando alla mia amica sorrido.
(Irene)

Nessun commento:

Posta un commento